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Approfondimenti

Magento: principali tendenze commerciali

Magento principali tendenze commerciali

La piattaforma di sviluppo e-commerce Magento è la più potente e ricca di funzionalità per la creazione di siti di e-commerce di successo basati sul ROI. Con le sue funzionalità avanzate e grazie a vantaggi come la sua flessibilità e facilità di implementazione di modelli complicati attraverso semplici varianti, Magento ha dominato per anni il mercato dello sviluppo di e-store.

Secondo il rapporto sulle statistiche di utilizzo di Magento nel 2020, i siti di e-commerce realizzati con Magento crescono mediamente tre volte più velocemente dei siti costruiti con altre piattaforme. Oltre a ciò, viene riportato che Magento rappresenti l’1.9% del mercato CMS con più di 250.000 siti costruiti su Magento. Questi numeri ci aiutano a capire l’importanza che Magento si è ritagliata nel corso degli ultimi anni. Con l’introduzione di nuove tendenze, questa piattaforma si arricchisce di funzionalità avanzate per creare siti di e-commerce straordinari.

Come ogni anno, anche quest’anno abbiamo assistito ad alcune tendenze Magento che sicuramente domineranno il mercato quest’anno e anche nei prossimi anni. Scopriamo più nel dettaglio le nuove novità Magento.

Intelligenza artificiale e chatbot Magento

Shopping personalizzato da dove si preferisce, 24 ore su 24, 7 giorni su 7 è ciò che la gente vuole ora. Questo è il motivo principale per cui le aziende di e-commerce hanno iniziato a implementare l’intelligenza artificiale e il Chatbot. L’intelligenza artificiale, con l’aiuto del Machine Learning, aiuta a tenere traccia del comportamento continuo degli utenti: navigazione dei clienti, intenzioni di acquisto e acquisti totali, con l’intelligenza artificiale è possibile tenere traccia di tutto ciò.

I Chatbot non sono altro che piccoli pop-up che appaiono nell’angolo sinistro o destro di alcuni siti di e-commerce e che interagiscono con i clienti se hanno qualche domanda. È facile pensare che, nel prossimo futuro, Magento dipenderà completamente da questi due aspetti della nuova tecnologia.

Esperienza di acquisto personalizzata e commercio senza testa

Con l’aumento del numero di e-store sul mercato, la sfida di creare siti incentrati sul cliente sta diventando più difficile. Il sito dovrebbe essere progettato sin dall’inizio per esaltare l’esperienza dell’utente. Magento aumenta quindi la portata dello shopping personalizzato: con questa piattaforma, inviare e-mail e notifiche push ai clienti diventa facile e immediato. Magento consente anche la creazione di pagine prodotto personalizzate in base alle richieste dei clienti.

Il commercio senza testa è invece il disaccoppiamento del back-end e del front-end di un e-store: con il commercio senza testa, un sito e-commerce diventa molto più robusto e dinamico. Questa è la scelta migliore per migliorare e potenziare l’esperienza su tutti i canali e per offrire promozioni rapidamente.

Notifiche push Magento e Progressive Web App (PWA)

Ora con Magento è possibile inviare notifiche push ai visitatori del sito dopo aver analizzato i modelli di acquisto dei clienti, il comportamento dei clic e le loro altre attività. L’intento principale di questo è quello di trattenere il cliente precedente mentre allo stesso tempo attrae e coinvolge i nuovi. Le notifiche push sono viste come un potente strumento per comunicare con visitatori e clienti. Catturare gli interessi dei clienti e dei visitatori e costruire una base di clienti puramente organica e ampia non è mai stato così facile.

Il 2020 è anche diventato teatro di un’accettazione accelerata di PWA, un’applicazione Web progressiva. Attraverso questa tendenza di Magento, i clienti possono interagire senza problemi con diversi marchi online. Ad esempio, i clienti che esplorano un negozio di mobili online godranno della propria esperienza in-store senza soluzione di continuità, dell’esperienza di acquisto online e dell’esperienza mobile fornita da PWA. Questa tendenza Magento garantisce di guidare i clienti dalla visita all’e-store fino alla consegna del prodotto a casa loro.

Micro-animazioni e scorrimento di parallasse

L’uso di animazioni come le GIF si sta espandendo come mai prima d’ora, diventando una delle ultime tendenze di sviluppo di e-commerce Magento nel 2020. Le icone animate si assicurano di enfatizzare il valore del marchio, aumentando le conversioni e migliorando l’esperienza dell’utente, migliorando così il ROI del marchio.

Lo scorrimento di parallasse è invece la novità del 2020. Con questa piattaforma di sviluppo e-commerce, lo scorrimento può essere eseguito a una velocità maggiore. Parallax Scrolling migliora anche la narrazione ed è la chiave per utilizzare dati enormi in un lasso di tempo minore: pertanto, offre una UX molto più coinvolgente.

Ricerca visiva e vocale

La ricerca visiva offre un’immensa opportunità per promuovere una migliore comunicazione e connessioni con gli acquirenti, dal momento che essa rende più semplice per gli acquirenti scoprire il prodotto che stavano cercando.

Oltretutto, ricerche recenti hanno rivelato che quasi il 76% delle attività di e-commerce ha già recepito gli straordinari vantaggi della ricerca vocale. La ricerca ha anche mostrato che circa il 20% dei consumatori utilizza tecniche di ricerca vocale per fare acquisti ora. Questa percentuale è inesorabilmente volta a salire al 50% entro la fine del 2021.

 

Nel 2020, la trasformazione digitale B2B ha spostato la sua attenzione dall’essere incentrata sul prodotto a essere incentrata sul cliente. Le organizzazioni B2B esploreranno nuove opportunità per migliorare l’esperienza del cliente e allo stesso tempo aumentare il pubblico di destinazione. Il bagaglio di innovazioni digitali riuscirà così a creare nuove tendenze per gli utenti che usufruiranno di Magento nel futuro.