Skip to main content
Approfondimenti

Magento Hosting: alcune informazioni

Magento hosting alcune informazioni

Magento è una delle piattaforme di e-commerce di classe enterprise più popolari disponibili sul mercato. Con la sua suite completa di strumenti, Magento riesce ad alimentare oltre 250.000 vetrine personalizzate ai rivenditori online. Una delle peculiarità della piattaforma Magento hosting è l’abilità di soddisfare allo stesso modo piccoli negozi di hobby, clienti di fascia media e di livello aziendale.

Date le sue potenti caratteristiche e funzionalità, Magento funziona al meglio con una solida infrastruttura di hosting in grado di offrire un’ottima esperienza utente. Disponibilità al 100%, scalabilità illimitata, sicurezza a 360° e prestazioni costantemente veloci sono solo alcune delle caratteristiche di questa piattaforma. Scopriamo più da vicino quali sono i principali tipi di hosting supportati da Magento.

Qualche esempio di hosting Magento – parte 1

La piattaforma Magento supporta quattro categorie diverse di hosting per le imprese: hosting condiviso; hosting dedicato; server privato virtuale; cloud hosting.

L’hosting Magento condiviso concerne uno spazio condiviso del server insieme ad altre aziende. I costi di manutenzione del server vengono eliminati, riducendo inoltre i costi del servizio di hosting. Ci si può quindi pienamente concentrare sulla gestione del negozio tramite una dashboard da cui si può accedere a file, cartelle e app. Tuttavia, quando lo spazio del server viene condiviso, si condivide anche la larghezza di banda. In altre parole, il servizio può essere paralizzato se altri siti sul server registrano una forte domanda. Di conseguenza, il server condiviso è consigliato quasi solo per i negozi più piccoli che possono richiedere tempi di inattività e non hanno intenzione di ridimensionarsi in modo aggressivo.

Nell’opzione di hosting Magento dedicato, si affitta un intero server solitamente ospitato in un data center, consentendone così il pieno controllo ed eseguendo aggiornamenti di software e patch di sicurezza in maniera totalmente autonoma. I maggiori svantaggi sono il prezzo e la mancanza di scalabilità, dato che l’hosting Magento dedicato costa mediamente più di qualsiasi altra opzione. Essendo perciò vincolato dalle limitazioni fisiche dei server, non si potrà acquisire l’agilità necessaria per scalare rapidamente durante i periodi di picco della domanda, con conseguente rallentamento delle prestazioni.

Qualche esempio di hosting Magento – parte 2

Il server privato virtuale Magento (VPS) rappresenta invece un ibrido di hosting dedicato e condiviso. Con VPS, l’account di hosting del proprio negozio è di nuovo su un server condiviso con altri, pur avendo spazi virtuali dedicati all’interno dei server, il che significa maggiori risorse dedicate per le prestazioni, equamente tra gli altri account di hosting sullo stesso server. Uno dei migliori vantaggi di Magento VPS è che è più stabile di un ambiente condiviso perché non c’è condivisione di risorse per le prestazioni ed offre una notevole flessibilità operativa senza influenzare gli altri che condividono il tuo server. L’hosting VPS è, tuttavia, più costoso dell’hosting condiviso.

Infine, il cloud Magento hosting è sia popolare che perfettamente adatto all’imprevedibilità dell’ambiente di e-commerce. La parte migliore dell’utilizzo del cloud per l’hosting è che consente una scalabilità virtualmente illimitata del tuo server. Poiché il cloud hosting si estende su più server, i picchi di traffico imprevisti possono essere gestiti facilmente, evitando tempi di inattività o rallentamenti prestazionali. Un altro vantaggio del passaggio al cloud Magento è il modello pay-as-you-go. Se gestito in modo efficace, il cloud hosting può essere significativamente più conveniente perché si utilizza solo la capacità di cui hai bisogno, quando necessario.

Cosa valutare per la scelta del provider di hosting?

La scelta del provider giusto per l’hosting è una decisione fondamentale per i commercianti Magento. Il provider di hosting fornirà l’infrastruttura e i servizi necessari affinché il negozio Magento sia in mano ai clienti. Se l’esperienza di acquisto online è tutt’altro che veloce, sicura e senza interruzioni, un cliente potenzialmente fedele a vita può passare ai tuoi concorrenti.

Esistono molti fattori da tenere in considerazione per la scelta del provider. Solo due di questi, però, sono assolutamente fondamentali: la sicurezza e la velocità del proprio sito. Col progredire della portata degli attacchi hacker, molti dati sensibili (carte di credito, nomi dei clienti, dati del negozio ecc) sono messi a rischio sottrazione. Per questo motivo, si richiedono misure di sicurezza moderne come un team SecOps dedito al monitoraggio di feed di sicurezza e applicazioni di correzioni ai clienti per proteggere i siti in tempo reale. Anche la velocità di caricamento dei contenuti e l’ottimizzazione di sito e immagini sono aspetti da considerare per assicurare il massimo delle prestazioni del sito.

Oltre a ciò, anche altri aspetti come le dimensioni dell’e-commerce, la scalabilità del traffico e il supporto all’hosting sono fattori altrettanto importanti per valutare quale provider di hosting Magento possa rappresentare l’alternativa migliore per la propria realtà aziendale.

 

Molti commercianti sono lenti nell’installare le patch di sicurezza e queste vulnerabilità temporaneamente esposte sono una delle vie più comuni intraprese dagli hacker che cercano di sfruttare il codice sottostante di un negozio. Una volta individuate tali vulnerabilità, il codice dannoso viene caricato ed eseguito per ottenere l’accesso completo al sistema, ai dati dei clienti, alle informazioni sulla carta di credito e altro ancora. Anche un sistema aggiornato può rivelarsi vulnerabile se non configurato correttamente o se i commercianti non seguono le migliori pratiche di sicurezza Magento relative alle informazioni.