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Approfondimenti

Magento: costruire un ottimo negozio online

Magento costruire un ottimo negozio online

Secondo le statistiche di sviluppo web, Magento detiene quasi il 5% della quota di mercato delle piattaforme di e-commerce in tutto il mondo. Magento è disponibile sia in versione gratuita che a pagamento, diventando la scelta preferita per startup, PMI, grandi imprese, ecc.

Tuttavia, quando si tenta di configurare una piattaforma di e-commerce, Magento può apparire complicato ai principianti e a coloro che non hanno esperienza in campo tecnico. Prima di analizzare alcuni semplici passaggi per creare un negozio online di successo, vediamo meglio le varie versioni di Magento attualmente in funzione.

Versioni Magento disponibili

Magento Open-Source: questa è la versione di più utilizzata tra le startup e le piccole imprese. Come suggerisce il nome, viene fornito senza alcun addebito e può essere personalizzato per adattarsi ai prodotti e ai valori principali dell’azienda. Tuttavia, un utente ha assolutamente bisogno di acquistare un piano di hosting per eseguire il suo negozio quando utilizza l’edizione open source di Magento.

Magento Commerce: precedentemente indicato come Magento Enterprise, questa versione viene fornita con molteplici funzionalità avanzate come semplice interfaccia utente, trascinamento della selezione, generatore di pagine, ecc. La versione Magento Commerce offre anche assistenza tecnica da parte di un team dedicato del servizio clienti.

Magento Commerce Cloud: sebbene simile a Magento Commerce, viene fornito con un’infrastruttura cloud Amazon Web Services sottostante che può essere utilizzata per
migliorare il tuo negozio digitale.

Ogni versione ha la sua giusta dose di pro e contro. Ad esempio, quando ha un budget limitato, una startup potrebbe preferire l’edizione Open-Source. Al contrario, coloro che cercano funzionalità avanzate trovano più preferibili Magento Commerce e Magento Commerce Cloud.
In base alle esigenze e alla compatibilità di un’azienda, si può scegliere una delle tre versioni. Ora possiamo concentrarci sui passaggi per costruire il tuo negozio digitale.

La scelta del dominio

Quando si costruisce una piattaforma di e-commerce, un nome semplice, accattivante e facile da ricordare svolge un ruolo fondamentale nello spingere il business e offre un vantaggio competitivo sul mercato. L’indirizzo web deve essere utilizzato regolarmente dal pubblico di destinazione e quindi deve colpire il più possibile i clienti.

L’ideale è scegliere un nome che rifletta i prodotti o servizi principali messi in vendita dal proprio e-commerce. La scelta del nome deve essere il più possibile unica e accattivante proprio perché la maggior parte dei domini sarà già presa dai concorrenti. Insieme al nome di dominio, occorre creare un indirizzo e-mail professionale con il dominio.

Host web Magento compatibile

L’hosting è necessario per eseguire il tuo negozio di e-commerce quando usi Magento. Mentre il confronto di piani e prezzi sono semplici passaggi per scegliere la soluzione migliore, è essenziale cercare i fattori di compatibilità col proprio business.

Ci sono alcune cose da considerare per l’host web: i server web preferibili includono Apache, Nginx ecc; la configurazione di Magento di solito richiede 2GB di memoria ad accesso casuale Ran; il sistema di gestione del database quando si utilizza MySQL deve essere la versione 5.6 o successiva; quando si utilizza il linguaggio PHP, le versioni consigliate da Magento dovrebbero essere dalla 7.3 in avanti.

La versione di Magento da utilizzare e i temi da installare

Ecco i seguenti passaggi per eseguire questa attività su Magento: acquistare un piano da un provider di hosting; configurare l’account secondo le linee guida del provider di hosting; fare clic sull’icona “Inizia” sui siti ufficiali di Magento, questo ti porterà su un grafico di confronto delle funzionalità di diverse versioni; selezionare l’edizione desiderabile (considerando la scelta di una versione open-source), si raggiungerà così la pagina delle risorse tecniche di Magento; scegliere un formato desiderabile e seguire l’azione per gradi, suggerita dall’hosting scelto.

Magento offre anche più modelli e temi che possono essere utilizzati per adattarsi al marchio, ai prodotti principali, ai servizi, ecc. La piattaforma di e-commerce fornisce modelli sia open-source che a pagamento. A differenza di altre piattaforme, i modelli a pagamento sono molto convenienti e partono dal costo di un solo dollaro.

Personalizzazione del Web Design per migliorare l’interfaccia utente

Un’interfaccia utente semplice e intuitiva si rivela utile per migliorare il ROI (ritorno sull’investimento). Inoltre, gli utenti tendono a perdere interesse per una piattaforma di e-commerce quando manca di funzionalità innovative o ha un’interfaccia utente complessa.
Il modello scelto può essere facilmente personalizzato dagli sviluppatori Magento per risuonare con i valori del tuo marchio.

Anche semplici modifiche basate sul pubblico di destinazione svolgono un ruolo fondamentale nel restare al passo coi tempi. Durante la personalizzazione del modello, ci si deve concentrare sull’apportare modifiche che fanno risparmiare tempo agli acquisti dei preziosi clienti. Bisogna assicurarsi di aggiungere informazioni dettagliate su prodotti, politiche relative a ordini/consegna/cancellazione, ecc.

Impostazione delle pagine dei prodotti

L’aggiunta di dettagli del prodotto insieme a prezzi, valori di sconto (se presenti), più immagini che descrivono in dettaglio diverse visualizzazioni degli articoli è un passaggio cruciale.

Per eseguire questa azione su Magento, bisogna semplicemente andare alla sezione Catalogo e scegliere l’opzione Prodotti. Si arriverà così sulla pagina per visualizzare la merce esistente e aggiungere nuovi prodotti: a questo punto, fare clic sull’icona di Aggiungi prodotto per procedere in avanti. Una volta selezionata l’opzione Aggiungi prodotto, si è in grado di impostare le pagine dei prodotti in base al loro tipo. Quelli che puoi vendere su Magento includono quanto segue: Prodotti fisici; articoli personalizzati; articoli raggruppati da vendere insieme o singolarmente; prodotti e servizi virtuali/immateriali; articoli in bundle; prodotti software, e-book, ecc.
Infine, l’ultimo passaggio fondamentale consiste nell’assumere uno sviluppatore di e-commerce per avviare il sito web.

Questi erano alcuni semplici passaggi su cui puoi fare affidamento per configurare la tua piattaforma di e-commerce utilizzando i servizi Magento.

Quando si è pronti con le pagine del prodotto, tutto ciò che c’è da fare è eseguire il push/installare tutte le modifiche sul server web. Investire in un’operazione FTP (File Transfer Protocol) o optare per un’applicazione di sviluppo locale garantirà l’attuazione dell’emendamento.