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Approfondimenti

E-commerce: quando la sicurezza è in pericolo

e-commerce quando la sicurezza e in pericolo

Il 2020 è stato un anno in cui la maggior parte delle aziende è dovuta forzatamente passare dalla modalità offline a quella online (dunque una versione e-commerce), il che a sua volta ha comportato un aumento dei problemi di sicurezza commerciale.

In questo articolo, elencheremo alcuni problemi di sicurezza comuni facenti parte del mondo e-commerce e troveremo soluzioni per l’aspetto della sicurezza aziendale.

1. Frodi finanziarie

Oltre a rubare carte bancarie e dettagli del conto, i criminali informatici hanno trovato nuovi metodi creativi per compiere i loro furti: da quando le prime attività online sono entrate nel mondo, i criminali prendono di mira app e siti web in modo sistematico.

Esistono due frodi comuni che vengono utilizzate per colpire il settore dell’e-commerce: frodi con carte di credito e resi falsi.

• La frode con carta di credito si verifica quando un criminale utilizza i dati della carta di credito rubata per acquistare beni o servizi in un negozio di e-commerce.
• I resi falsi sono transazioni non autorizzate effettuate per false richieste di reso.

2. Phishing

Il phishing è un crimine informatico che mira a rubare dati confidenziali degli utenti, come login e password. Ciò si ottiene tramite campagne e-mail di massa eseguite per conto di marchi famosi, nonché tramite messaggi personali all’interno dei vari servizi come i social network.

I messaggi spesso contengono un collegamento diretto a un sito web falso che assomiglia esattamente a quello reale o a un sito web che reindirizza l’utente da qualche altra parte. Quando l’utente arriva su una pagina falsa, i criminali informatici inducono l’utente ad inserire il login e la password che utilizza per accedere a un sito web specifico, il che consente ai criminali di accedere ai conti bancari.

3. Spam

Il phishing e lo spam di solito vanno di pari passo. Gli spammer online spesso inviano enormi quantità di lettere cercando di ottenere informazioni personali. Inoltre, anche la sezione dei commenti sulla pagina del tuo blog/e-commerce e i moduli di contatto sono inviti aperti per gli hacker.

Lasciando collegamenti infetti tramite la posta in arrivo dei social media, gli spammer possono danneggiare la velocità, la sicurezza del tuo sito Web e anche i tuoi clienti.

4. Bot

I bot sono applicazioni software automatizzate programmate per eseguire attività specifiche. I web crawler, probabilmente il tipo di bot più conosciuto, sono quelli che definiscono il ranking dei siti web navigando sistematicamente tutte le pagine in uscita su Internet.

Tuttavia, esistono bot creati appositamente per eseguire la scansione dei siti web di e-commerce per i loro prezzi e le informazioni sull’inventario. I criminali informatici utilizzano questa tecnica per modificare i prezzi del tuo e-commerce o per raccogliere l’inventario più venduto nei carrelli della spesa, con conseguente calo delle vendite e delle entrate.

5. Attacchi DDoS all’e-commerce

Gli attacchi Distributed Denial of Service (DDoS) e DOS (Denial of Service) possono danneggiare il tuo sito web o la tua app generando un numero elevato di richieste che alla fine possono bloccare l’intero sistema e renderlo non disponibile per l’utente finale. Questo alla fine interrompe il flusso di un e-commerce e influisce pesantemente sulle vendite.

6. Attacchi di forza bruta all’e-commerce

L’attacco di forza bruta è una delle tecniche di cracking delle password più comuni. Questo approccio presuppone che un hacker cerchi di utilizzare il maggior numero possibile di combinazioni di caratteri per individuare la password corretta.

7. Iniezioni SQL

La tecnica SQL injection è un attacco informatico volto a entrare nel database del tuo sito web prendendo di mira i moduli di invio delle query. Gli hacker iniettano del codice dannoso nel database per leggere, eliminare, modificare, raccogliere o aggiungere dati relativi a un e-commerce.

8. Scripting tra siti (XSS)

Lo scripting cross-site è un attacco che si presenta sotto forma di un pezzo di script di codice del browser (HTML). Quando l’utente attaccato apre il browser e il sito Web, viene avviato lo script dannoso in esecuzione e riceve l’accesso ai vari tipi di dati sensibili dell’utente che devono essere protetti.

9. Cavalli di Troia

Il malware, un programma solitamente scaricato dai clienti come software legittimo, è chiamato anche cavallo di Troia. A questa categoria appartengono i programmi che possono raccogliere dati su carte di credito o di debito, trasferire queste informazioni all’hacker, nonché mandare in crash i computer degli utenti o utilizzare le risorse del PC per scopi di hacker senza il permesso dell’utente. Questi programmi ottengono facilmente tutti i dati sensibili e possono anche infettare il sito web del tuo e-commerce.

10. L’uomo sbagliato al momento giusto

Un criminale informatico può origliare la comunicazione tra un consulente del negozio e un cliente. Se il client è connesso a una rete o Wi-Fi vulnerabile, gli hacker possono approfittarne per rubare dati sensibili.

Soluzioni di sicurezza per e-commerce che possono aiutarti

1. Certificati HTTPS e SSL

Il certificato SSL è uno dei modi per proteggere i dati personali dell’utente su Internet.
Esistono due tipi di indirizzi browser, HTTP e HTTPS: entrambe le abbreviazioni stanno per protocollo di comunicazione. Il protocollo è un insieme di regole che definisce lo scambio di dati tra browser e server, che tipo di informazioni dovrebbero esistere lì e cosa fare con quei dati.

HTTPS è una versione protetta di HTTP. È un protocollo SSL, che viene attivato dopo l’impostazione del certificato SSL e crittografa i dati personali prima che le informazioni vengano trasferite al sito di e-commerce o al proprietario dell’app.

Questo tipo di protezione è davvero utile quando si hanno transazioni da fare sull’e-commerce. Ogni volta che i clienti inseriscono i dati della loro carta di credito, possono essere rubati dagli hacker e utilizzati da loro in seguito. Pertanto, l’utilizzo di un certificato SSL renderà sicuri i pagamenti sul tuo sito Web e i clienti non avranno paura delle truffe.

2. Anti-malware

L’anti-malware è un software che rileva ed elimina virus informatici, nonché altri programmi indesiderati o dannosi. L’anti-malware ristabilisce anche i file che sono già stati danneggiati da virus e previene ulteriori modifiche a file o software che possono essere eseguite da codice dannoso. Questo software viene utilizzato contro worm, virus e cavalli di Troia.

3. Server sicuro e pannello di amministrazione dell’e-commerce

L’uso di password che contengono caratteri diversi e sono difficili da indovinare è un’ottima soluzione: andrebbero anche cambiati frequentemente. Un’altra buona pratica è limitare l’accesso degli utenti e definirne i ruoli: sarebbe ottimo consentire a tutti di eseguire solo ciò che essi devono effettivamente fare sul pannello di amministrazione. Si deve fare in modo che il pannello ti avvisi se un IP straniero tenta di accedervi è un passo in più per la tua sicurezza.

4. Gateway di pagamento sicuro

Non memorizzare i dati della carta di credito dei clienti nel tuo database. In alternativa, l’uso di Stripe e PayPal come terze parti per gestire le transazioni di pagamento fuori dal tuo sito web può rivelarsi utile.

5. Implementa il firewall sul tuo e-commerce

Un firewall è un sistema di sicurezza della rete che controlla e filtra il traffico di rete (in entrata e in uscita) secondo regole definite ed elimina le minacce alla sicurezza dell’e-commerce.
Firewall efficienti proteggono il tuo sito Web da XSS, SQL injection e altri attacchi informatici.

6. Ulteriori misure di sicurezza per l’e-commerce

1. Dì ai tuoi clienti di utilizzare le risorse a loro familiari, fare clic sui collegamenti salvati, utilizzare l’app ufficiale di internet banking e controllare da dove ricevono i loro messaggi.
2. Rendi la scansione del tuo sito Web dal malware la tua routine costante.
3. Aumenta la protezione dei dati utilizzando la sicurezza multilivello e il backup dei dati.
4. Utilizza plugin efficienti per la sicurezza dell’e-commerce e aggiorna spesso i tuoi sistemi per aumentarne la sicurezza.