Approfondimenti

Gruppo SEM arriva ovunque insieme a Epiclink

Ecco come Epiclink ha aiutato Gruppo SEM ad arrivare agevolmente alle proprie sedi, anche quelle più difficilmente accessibili.

In breve:

S.E.M. (Sorgenti Emiliane Modena) nasce del 1984 e inizia l’attività di imbottigliamento di Acqua Minerale Naturale Monte Cimone nel 1987. Inizia così una storia di 30 anni che porta GruppoSEM (formatosi ufficialmente nel 1998) a collaborare con Epiclink per raggiungere i propri obiettivi.

  • Cliente: Gruppo SEM
  • Industria: Imbottigliamento di prodotti a marchio e vending
  • Soluzioni adottate: Connettività; data center; cloud.

I risultati che abbiamo raggiunto insieme:

  • Prestazioni nettamente superiori rispetto al passato
  • Miglior gestione dei tempi
  • Ottimizzazione dello sfruttamento delle risorse IT

La richiesta

In seguito all’espansione del business e all’apertura di nuove sedi da parte di Gruppo SEM, è emersa chiaramente la necessità di una nuova infrastruttura che soddisfacesse le crescenti esigenze di connettività unificata in tutte le sedi.

Molte sedi si trovavano infatti in aree difficilmente accessibili, rendendo la comunicazione integrata tra i diversi stabilimenti molto complessa.

Questo portava Gruppo SEM a dover fronteggiare l’impossibilità di avere comunicazioni sicure, efficaci ed efficienti.

La soluzione

Dopo un’attenta fase di valutazione e consulenza diretta col cliente, i nostri tecnici hanno studiato la soluzione migliore per connettere le diverse aree e sedi di Gruppo SEM.

Abbiamo implementato una doppia connettività fibra/LTE in tutte le sedi, selezionando le opzioni più performanti per garantire la massima ridondanza e resilienza.

In secondo luogo abbiamo migrato i loro server all’interno dei nostri data center, fornendo centralino e servizi cloud che vengono gestiti, protetti e monitorati costantemente dal nostro team tecnico.

I risultati

Grazie alla connessione LTE e ai ponti radio abbiamo ottenuto prestazioni nettamente superiori rispetto al passato. La velocità media è incrementata del 27%, con una dispersione di segnale nettamente in calo.

Con la migrazione dei server, la centralizzazione dei sistemi telefonici e la fornitura dei servizi cloud integrati Gruppo SEM ha inoltre migliorato la gestione dei tempi e delle risorse IT.

Conclusione

L’obiettivo di Gruppo SEM è continuare a crescere e annettere nuove sedi produttive e amministrative alla propria gamma, sempre supportato da Epiclink.
Di fronte al continuo avanzamento della tecnologia e all’emergere di nuove sfide, Epiclink interverrà nuovamente migliorando la sicurezza dei dati di Gruppo SEM.

marketing.ibasic

Recent Posts

SD-WAN: cos’è, come funziona e perché dovresti sceglierlo

La tecnologia SD-WAN (Software-Defined Wide Area Network) sta guadagnando sempre più popolarità nel mondo aziendale.…

22 hours ago

SLA connettività: cosa significa e cosa definisce

L'accordo di livello di servizio (SLA, Service Level Agreement) è un elemento fondamentale quando si…

1 week ago

Banda minima garantita: cosa significa e come richiederla

La banda minima garantita (BMG) è un termine comune nel contesto delle connessioni Internet. Specialmente…

2 weeks ago

Vantaggi del cloud computing

Il cloud computing ha rivoluzionato il modo in cui le imprese gestiscono e archiviano i…

3 weeks ago

Linea di backup: cos’è, come funziona e perché dovresti implementarla

La linea di backup rappresenta un elemento fondamentale per garantire la continuità delle operazioni aziendali…

4 weeks ago

Privacy: Data Center italiani per la protezione dei dati sensibili

Nell'era digitale in cui viviamo, il Cloud Computing è diventato una parte essenziale delle nostre…

1 month ago